30 Maggio 2005
BUONI O CATTIVI TOUR 2005 è tempo di rock'n roll show
"Una splendida giornata straviziata, stravissuta..senza tregua!" che dura da un anno
V A S C O
Buoni o Cattivi
"Una splendida giornata
straviziata, stravissuta..senza tregua!"
che dura da un anno
BUONI O CATTIVI TOUR 2005
finisce il campionato di calcio é tempo di
rock'n roll show
entriamo negli stadi.che ci accolgono.
e.l'avventura continua.
Aprile 2004 é Giugno 2005:
a piú di un anno dalla sua pubblicazione, "Buoni o Cattivi" è sempre tra i primi 20 album più venduti.
Circa 60 settimane di classifica ininterrotta, e oltre 800.000 copie vendute. Best seller radiofonico "Un Senso" la cui programmazione è iniziata nel febbraio 2004 con il film di Sergio Castellitto "Non ti muovere" e non é mai terminata
Giugno-Luglio 2004:
Record di presenze per il Buoni o Cattivi tour, oltre 1 milione di fans per 17 date tutte sold out. Il tour parte da Roma con gli 80.000 all'Olimpico e va avanti con il raddoppio di Milano SanSiro, con gli oltre 80.000 al San Paolo di Napoli e si chiude con il mitico concerto- evento di Catanzaro, (21 setttembre) con un'affluenza record di 400.000 persone.
Marzo 2005: Il ritorno di Vasco super ospite al Festival di Sanremo per "restituire il microfono preso 23 anni prima". La sua partecipazione fa discutere i fans che.rimangono tutti incollati davanti al video per vedere la sua performance. Un trionfo, Vasco canta dal vivo accompagnato da pianoforte e chitarra , "Vita spericolata" e "Un senso"
11 Maggio 2005: "Una laurea per me?..Non me l'aspettavo, eh?!"
E invece eccola qua: una laurea "ad honorem" in scienze della comunicazione gli viene consegnata dallo Iulm. L'aula magna dell'universitá milanese è gramita, il tifo per il "laureato" è da stadio.
La cerimonia di consegna viene ripresa e trasmessa da 10 telegiornali, una giornata da record tv .
17 Maggio 2005: esce "Le Mie Canzoni" , ed è già best seller. In meno di 10 giorni ha superato le 100.000 copie di vendita.
Il libro di canzoni da sfogliare come un romanzo della sua vita. L'antologia di tutte le canzoni che Vasco ha scritto da "Jenny" a "Un senso", 132 dal 1978 ad oggi, con i suoi commenti autobiografici.
Nell'introduzione al libro confessa:
Mi diverto molto a prendermi in giro,
a denudarmi davanti a tutti e
a confessare le mie debolezze e i miei errori.
Trovo una solidarietá che mi entusiasma e mi consola. Siamo esseri inutili e imperfetti,
travestiti da saggi e
arroganti artefici del nostro destino.
Ci raccontiamo balle tutto il giorno!
7 Giugno 2005: Buoni o Cattivi tour.l'avventura continua
con 10 nuovi concerti, sold out
e un "movieclip", in DVD di prossima pubblicazione, che si intitola "E' solo un rock'n roll show" interamente dedicato ai fans: è la favola di Andrea, la protgonista, dei suoi sogni e delle sue peripezie per arrivare a un concerto del suo mito. Durata di circa 1 ora, tratto da un'idea di Vasco, girato da Stefano Salvati, con la collaborazione alla sceneggiatura di Carlo Lucarelli
Le date
07 Giugno TORINO Stadio delle Alpi sold out
10 Giugno IMOLA Hein. Jammin Festival sold out
14 Giugno TERNI Stadio Liberati sold out
18 Giugno CAGLIARI Fiera sold out
22 Giugno LECCE Stadio di Via del Mare
25 Giugno PALERMO Velodromo Borsellino
29 Giugno SALERNO Stadio Arechi
02 Luglio ANCONA Stadio del Conero
05 Luglio FIRENZE Stadio A. Franchi
09 Luglio UDINE Stadio Friuli sold out
La scaletta
Si parte da Torino, stadio delle Alpi ed è come tornare a casa! (alla Fabbrica delle Idee del Gruppo Abele abbiamo presentato alla stampa il cd Buoni o Cattivi). Il Delle Alpi, infatti, è uno degli stadi italiani che accoglie sempre in maniera trionfale i concerti del Blasco.
Sold out dalla prima ora di vendita de biglietti, sarà una festa anche quest'anno!
Il tour prosegue per Imola, Heineken Jammin festival che vede il Blasco protagonista per la terza volta: nel 98 inaugurazione, nel 2001 con Stupido Hotel e quest'anno inutile ricordare che è sold out. E poi via, l'avventura continua per gli stadi dove non siamo potuti andare l'anno scorso tutti avviati verso il sold out, isole comprese.
La scaletta é stata ritoccata per lasciar posto ad alcune "sorprese" (su gentile richiesta e non dei fans..): - 26/27 brani per circa due ore e mezza. "Stessa band" la migliore del mondo:
MIKE BAIRD alla batteria, nel gruppo da settembre 2001
CLAUDIO GOLINELLI al basso , dal 1984
STEF BRUNS alla chitarra, da "Rock sotto l'assedio" 1995
MAURIZIO SOLIERI alla chitarra, direttamente dal sarcofago di Tutankamen
RICCARDO MORI, alla chitarra acustica, "completamente nuovo"
ALBERTO ROCCHETTI al pianoforte e tastiere, da "Liberi liberi" 1989
FRANK NEMOLA tastiere, tromba e cori, dal 1998, Imola
ANDREA INNESTO al sax e cori, dal 1985 "Cosa succede in città"
CLARA MORONI ai cori, dal 1996 "Nessun pericolo per..te"